Chi sono?


Salve a tutti lettori, finalmente dopo aver riflettuto attentamente, ho deciso di aprire un blog essenzialmente basato sui libri e serie tv.
Perché ho deciso di aprire un blog basato sui libri?
Il motivo è che, prima di tutto, amo davvero tanto la lettura, è stata in grado di permettermi di conoscere me stessa,  rendendo la mia mente più aperta culturalmente.
Talvolta, tendiamo ad identificare una persona in base ad un semplice criterio: il nome. Ma io credo che una persona non sia solo il suo nome, per questo motivo non ho iniziato con il presentarmi, io sono una lettrice, una sognatrice, sono lunatica, malinconica e molto loquace e poi sono Agata. Il nome, forse, ha il compito di raggruppare tutta me stessa in un'unica parola e io sono solamente la complessata di turno che vuole provare a sostenere una tesi alle Freud.
Aprire un blog non è stata una decisione facile da prendere, in quanto avevo paura che frequentando il liceo, lavorando, studiando e andando in palestra non sarei riuscita a trarre un momento libero per scrivere. Ma io adoro scrivere e mi sembrava giusto dedicare la giusta importanza a questa passione, così come dedico quell'orette alla lettura.
Il titolo del blog:
"Alis Volat Propriis" è una frase celebre in latino che ho sentito, per la prima volta, all'età di undici anni e me ne sono innamorata. Dopotutto, adoro anche il latino in sé. Comunque sia la traduzione è Vola con le proprie ali ed è quello che mi succede con la lettura.
Purtroppo tutti noi siamo intrappolati nella gabbia della quotidianità e pochi sono in grado di fuggire, anche solamente per cinque minuti, e lasciare che l'immaginazione prenda spazio nella nostra mente. Non solo, a volte, non c'è tempo, alcune volte, non abbiamo la forza. La forza di aprire un libro, prendere una penna o un pennello, ballare, cantare, chiudere gli occhi e sognare. Non abbiamo la forza per vari motivi, i quali potrebbero essere causati da un disagio psicologico o un'oppressione sociale.
Tuttavia, quella frase è stata come una chiave per immergermi completamente nel mondo della lettura e lasciarmi trasportare dalla scrittura di ogni autore a tal punto di sentirmi parte integrante di una storia. Insomma, ho iniziato a volare con le mie ali nella mia mente, vivendo una storia dopo l'altra, piangendo, urlando dalla gioia.
Oggi, 11 Settembre 2018, data storica alquanto triste, ho deciso non solo di aprire questo blog. Ho deciso di permettere alle mie ali di volare dalla mia mente, alle mani che digitano queste parole.
Grazie mille per chi è giunto sino qui.
Alla prossima!

Commenti